Riflessologia Plantare Olistica integrata

La riflessologia plantare olistica integrata è una pratica naturale priva di effetti collaterali che crea i presupposti per un’auto-guarigione. I piedi (microcosmo) sono parte dell’uomo (macrocosmo) e riflettono la persona con tutte le sue caratteristiche: energetiche, fisiologiche, anatomiche, emozionali, mentali, psicologiche e perfino spirituali.

Tutti i trattamenti e le tecniche presentate tra queste pagine vengo effettuati presso il nostro Centro Olistico. Per informazioni o appuntamenti non esitate a telefonarmi  al 331.9035055 oppure inviare una mail a: info@lacasadegliangeliedegliarcangeli.it. 
Se vi iscrivete alla mailing-list verrete aggiornati su tutti i corsi o le novità presentate presso il Centro.

 

Riflessologia Plantare

La Riflessologia Plantare è una “forma di terapia attuata mediante stimolazione di particolari aree del corpo, specialmente nel piede o nellaRiflessologia Plantare Olistica integrata PIEDI_RIFLESSOLOGIA_PLASTICA_271.jpeg (Art. corrente, Pag. 1, Foto normale) mano, per migliorare lo stato di salute.”  Nel nostro caso sarebbe più corretto parlare di Riflessoterapia. La Riflessologia Plantare si basa sulle corrispondenze  che gli organi hanno sulla superficie del piede. Tali corrispondenze vengono utilizzate per rilevare le alterazioni energetiche e per riportare armonia...

I piedi (microcosmo) sono parte dell’uomo (macrocosmo) e riflettono la persona con tutte le sue caratteristiche: energetiche, fisiologiche, anatomiche, emozionali, mentali, psicologiche e perfino spirituali.
Se si curano i piedi, di “riflesso” si cura la persona.
La riflessologia plantare si basa sulle corrispondenze  che gli organi hanno sulla superficie del piede. Tali corrispondenze vengono utilizzate per rilevare le alterazioni energetiche e per riportare armonia.

Tutte le discipline che usano punti di pressione, dall’agopuntura allo shiatsu, dalla digitopressione all’auricologia, partono dal principio che dalle zone o punti di riflesso agli organi ci siano dei percorsi attraverso cui passa l’energia essenziale all’organismo per mantenere equilibrio e vitalità.

Letteralmente “riflessologia” significa “studio, scienza del riflesso”.

La parola “riflesso”, effetto del riflettere o del riflettersi, assume valenze diverse secondo l’ambito in cui viene esaminata:

Fisica:

fenomeno per cui un raggio, incidendo su una superficie riflettente, viene rinviato (riflessi del suono, della luce, di onde elettromagnetiche, di elettroni, …).

Fisiologica:

risposta motoria involontaria ad uno stimolo che parte da un organo periferico di senso (riflesso nervoso).

Psicologica:

riflessi condizionati – scoperti e riprodotti sperimentalmente dal russo I. P. Pavlov, si verificano per una particolare procedura che consiste nell’associazione per un periodo di tempo, anche lungo, di uno stimolo che provoca una risposta tipica. E’ lo studio, quindi, dei rapporti tra riflessi nervosi e funzioni psichiche dell’uomo.

 Riflessologia Plantare Olistica integrata reflexoterapie_PIEDI_RIFLESSOLOG.jpg (Art. corrente, Pag. 1, Foto normale)

Riflessologia origini

La riflessologia riflessoterapia ha origini antiche. Molto accreditata è l’ipotesi che sia nata in Cina circa cinquemila anni fa.
La filosofia cinese è basata sulla premessa che tutto accade all’interno dell’Universo (macrocosmo).
La Terra e la Natura sulla Terra sono collegate e reciprocamente dipendenti tra loro e dall’Universo.
Nella visione orientale del mondo, l’essere umano è un microcosmo della natura, un universo più piccolo, ma è costituito della stessa sostanza  e ne rispecchia tutte le leggi. Poiché tutto è collegato, la salute definisce il complessivo essere dentro l’ordine universale e naturale: quel che è buono per la natura lo è anche per l’umanità, quel che è buono per la mente lo è per il corpo, quel che è buono per uno lo è per tutti, ecc.; naturalmente vale anche il viceversa.
Ogni cosa quindi “riflette” in piccolo ciò in cui è contenuto.

Tutte le discipline che usano punti di pressione, dall’agopuntura allo shiatsu, dalla digitopressione all’auricologia, partono dal principio che dalle zone o punti di riflesso agli organi ci siano dei percorsi attraverso cui passa l’energia essenziale all’organismo per mantenere equilibrio eRiflessologia Plantare Olistica integrata riflessologia_piede_metam_271_1.jpg (Art. corrente, Pag. 1, Foto normale) vitalità.

 

COSA PRODUCE UN TRATTAMENTO DI RIFLESSOLOGIA PLANTARE  OLISTICA:

Attraverso semplici e leggere manipolazioni del piede e delle mani è possibile ristabilire un ottimale equilibrio nelle parti corrispondenti sul corpo con un abbassamento delle infiammazioni e del dolore. Come pratica olistica la riflessologia plantare INTEGRATA mira al processo di “auto-guarigione globale” aiutando il corpo a mettersi in un processo di autoregolazione (VIX MEDICATRIX NATURAE).

Questa pratica contribuisce ad attivare quei meccanismi interni atti a ristabilire il normale svolgimento delle varie funzioni utili per ripristinare ciò che viene definito come “omeostasi”, vale a dire stato di equilibrio adattivo e dinamico della salute psicofisica.

La riflessologia plantare olistica integrata è una pratica naturale priva di effetti collaterali che crea i presupposti per un’auto-guarigione. Può essere inoltre abbinata al trattamento di riequilibrio dei  Chakra con i Cristalli e con le Tecniche Bioenergetiche per stimolare un profondo cambiamento interiore abbinato ad un rilassamento completo.

 

Il massaggio zonale è utile per :

 

* Stress psicofisico (insonnia, nervosismo, ansia , esaurimenti nervosi);

* Problemi legati all’apparato genitourinario;

* Edemi e ristagni tossinici diffusi o localizzati (cellulite, gonfiori, stasi linfatica, ecc);

* disturbi gastrointestinali, dolori osteoarticolari (artrosi, artrite);

* algie di varia natura.

 

*** La Riflessologia Plantare Olistica Integrata è utile sia quando il disequilibrio è già manifesto, sia nelle cronicizzazioni ma anche nella Prevenzione alla salute!

 

 Riflessologia Plantare Olistica integrata PIEDE_PUNTI_RIFLESSI_BELLO_271_1.jpg (Art. corrente, Pag. 1, Foto ingrandimento)

 

 

 

 

condivi questa pagina
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
stampa questa pagina